PROVA
Perché i TED Talk sono dannatamente efficaci: passione - Ghost Presenter
1016
single,single-post,postid-1016,single-format-standard,ajax_updown,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-7.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12.1,vc_responsive
TED Talk, passione

25 Ott Perché i TED Talk sono dannatamente efficaci: passione

I TED talk hanno la capacità di rapirci creando connessioni emozionali profonde e di lasciare in noi i semi di nuove idee. Rappresentano oggi, in tutto il mondo, il nuovo standard di eccellenza della presentazione. Uno standard che ognuno di noi vorrebbe raggiungere con le proprie presentazioni. Ma quali sono le caratteristiche, gli elementi che rendono così efficaci questi speech? In questo e nei prossimi articoli ci occuperemo di analizzare tutti gli elementi alla base del successo di TED.

PASSIONE

“Nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione.” – G.W.F. Hegel.

Quante volte hai assistito a presentazioni che erano mere esposizioni di informazioni, di dati, di idee “lontane” dall’oratore. Nessuna connessione vitale fra lo speaker e la storia (ammesso che ce ne fosse una) che raccontava. Nessuna variazione nel ritmo della sua voce, nessuna sfumatura calda, velata, emozionata. Nessuna vitalità nei suoi gesti e spesso (sic) nei suoi occhi. In poche parole…nessuna passione.

Potrebbe interessarti anche: QUELLO CHE MANCA AL 99.9% DELLE PRESENTAZIONI E CHE L’UOMO DI NEANDERTHAL GIÀ SAPEVA

La passione è contagiosa, ma se l’idea non ha contagiato in primis chi la deve diffondere, come può anche solo pensare di contagiare il suo pubblico?

Quando diciamo che la passione è contagiosa non ci basiamo solo sulla saggezza popolare, ma su diversi studi scientifici (Melissa Cardon, Joyce Bono) che dimostrano che c’è realmente un trasferimento positivo fra l’appassionato e le persone con cui entra in contatto. La passione modifica gli animi, li trascina, li innalza.

Riesce a farlo perché è come un fiume in piena che travolge i sensi, tutti.
La passione si riflette nell’uso delle parole (verbale), nel tono e ritmo della voce (paraverbale), nella vitalità dei gesti (non verbale). La passione risveglia l’energia del corpo, aiuta a focalizzare la mente e così crea un legame estremamente potente con l’audience.

I TED talk sono racconti di persone prima di tutto appassionate dell’idea che stanno condividendo, ecco perché sono così potenti.

E tu? Sei appassionato dell’idea che andrai a presentare?

Potrebbe interessarti anche: QUELLO CHE MANCA AL 99.9% DELLE PRESENTAZIONI E CHE L’UOMO DI NEANDERTHAL GIÀ SAPEVA

No Comments

Post A Comment